venerdì 18 novembre 2011

Siamo pronti

il titolo di questa riflessione non è accompagnato da un punto interrogativo, è un dato di fatto.
Siamo pronti.
L'apertura alla città dell'Arcigay Foggia comitato promotore nella serata di ieri, ha visto una massiccia presenza di donne e uomini. Un caloroso benvenuto in un momento particolare per la nostra città.
Arcigay a Foggia significa trasformare le illusioni della comunità lgbt in istanze di riconoscimento.
Per troppo tempo, lungo tempo, la società eterosessista ha creduto che, soffocando certe argomentazioni, si potesse tollerare che nell'ombra si sopravvivesse.
Non è così! Assolutamente.
La vita, unica, dev'essere vissuta nel pieno rispetto dei diritti inviolabili della nostra Costituzione, nella convinzione che il principio di eguaglianza sia sostanziale, come recita il secondo comma dell'art.3, e non meramente formale.
La rete, presente nella città di Foggia, può e deve aiutare questo percorso di civiltà e condivisione.
Il Sindaco della città, Gianni Mongelli, con la sua presenza si è impegnato in un dialogo che speriamo proficuo e sereno. Temi come il registro delle unioni civili e la certificazione anagrafica di status saranno presto nostre istanze.
Nella società che presenta un abbassamento dei livelli di guardia nella prevenzione dei rapporti sessuali, ecco che si ritornerà a sostenere a gran voce la campagna di informazione/formazione che Arcigay continua a svolgere da tempo.
Saremo presenti per ascoltare e presto in grado di offrire supporti tangibili.
Il coinvolgimento di Arcigay nel grande progetto UNAR (Ufficio nazionale contro le discriminazioni --- non più solo razziali ma anche di genere), testimonia la bontà e l'efficacia di un'azione culturale e sociale.
Ma non saremo più solo presenti in modo itinerante e con i canali virtuali!!
Vogliamo conoscervi, ascoltarvi, parlare e riflettere.
Decidere con voi le azioni da intraprendere, chiarire i punti che i componenti del Comitato si sono prefissati di voler raggiungere, auspicare la presenza di nuovi volontari.
Vi aspettiamo a partire da LUNEDI' 28 NOVEMBRE alle 20,30, presso la sede del CIRCOLO ROSA LUXEMBURG di Via Brindisi, 43 (per chi fosse di fuori, traversa di corso Roma).
saremo lì pronti ad ascoltare o parlare, saremo presenti, saremo pronti ad intervenire ma soprattutto saremo una certezza.
Non si abbatte facilmente un muro fatto di diffidenza, paura, silenzi durato un vita... ma insinuiamoci nelle incrinature che ormai sono evidenti, lasciamo che da quella fessura filtri luce.
Aggiungo, parafrasando ciò che la nostra madrina, Vladimir Luxuria, ha dichiarato ieri, di  voler fermamente credere che, alzando gli occhi al cielo, mentre si rimugina nella propria camera, nessuno possa credere di non essere meritevole di tutela, di esistenza.
Foggia è Arcigay.
Foggia, oggi, è allineata a tutte le altre città civili che lottano per quella categoria di diritti che non hanno colore politico o, meglio, forse hanno tutti i colori della nostra bandiera di arcigay, tutti i colori dello sfaccettato modo di essere vivi!
Gianfranco Meneo
Portavoce Arcigay Foggia
Comitato Promotore

Nessun commento:

Posta un commento