sabato 15 ottobre 2011

Arcigay conquista Foggia


Scambiamo qualche battuta con Gianfranco Meneotra coloro che hanno portato a Foggia un comitato promotore di Arcigay.
Chi ha portato Arcigay a Foggia?
L’idea di fondare un circolo arcigay è sorto in capo ad un gruppo di amici che hanno sempre creduto nella necessità di voler avvviare un confronto sui temi dell’omosessualità. Il percorso è stato condiviso basandosi sulla volontà di costituire una seria opportunità di discussione sul tema lgbt e costituire un punto di riferimento per coloro che vivono nel “limbo” del misconoscimento. Il retroscena della nascita vuole che la molla sia scattata sull’autobus che ci ha guidato all’Europride dell’11 giugno scorso e nelle ore vissute in quel luogo di aggregazione meraviglioso.
Quali sono le difficoltà maggiori della comunità lgbt dalle vostre parti?
Foggia e la sua provincia vivono una situazione di scarso dialogo. La comunità lgbt, a parte qualche momento ricreativo, non riesce a compattarsi attorno ai temi delle rivendicazioni e le istanze dei singoli non emergono in modo adeguato poichè schiacciate da alcune pratiche escludenti che vedono ancora come un tabù certe questioni e interpretano l’outing come una forma di esternazione e/o arma da utilizzare per infliggere un duro colpo. Il tutto a discapito di un dignitoso coming out che viene soffocato e/o ritardato.
In quanti siete?
Siamo partiti con un gruppo formato da 7 persone. Abbiamo scelto un numero compatto certi del clima armonioso in cui si sarebbero svolti gli incontri preliminari e di avvio per potersi serenamente aprire al territorio. La coesione ha reso condivisibile tutte le scelte intraprese fino a questo momento. Ora siamo pronti ad estendere il nostro lavoro di avvio con tutt* coloro che vorranno dialogare con noi.
Quali saranno i vostri primi passi?
Crcheremo di aprirci al territorio, diffondere il messaggio di arcigay optando, nella prima fase, alla conoscenza dell’istituzione del comitato nel dialogo con tutte le istituzioni, le associazioni, i singoli. Il primo strumento di diffusione è stata la pagina facebook (Arcigay Foggia Comitato Promotore). Arriverà una mail dedicata e dunque incomninceranno gli incontri con coloro che ci vorranno conoscere.
Cercate volontari e volontarie? Come è possibile contattarvi?
Si, cerchiamo volontai e volontarie. La possibilità di entrare in contatto è demandata alla pagina facebook che è stata citata http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100003001032809

Nessun commento:

Posta un commento